La chirugia intima comprende una serie di piccoli interventi con cui possiamo correggere particolari caratteristiche anatomiche dei genitali esterni e interni, che possono essere fonte di sofferenza e imbarazzo per le pazienti.
Che cos’è la chirurgia intima?
Questo termine generico si riferisce a diversi piccoli interventi, con cui è possibile ripristinare l’aspetto dei genitali femminili compromesso dal tempo, da malformazioni congenite, da cicatrici o altri eventi.
Chi può sottoporsi a questi interventi?
La chirurgia intima è adatta a donne di ogni età, che vivono con imbarazzo e insicurezza alcune loro caratteristiche anatomiche peculiari.
Quali correzioni è possibile effettuare?
Correzione dei genitali esterni:
Una delle correzioni più spesso richieste è la riduzione delle piccole labbra: un intervento semplice e indolore, che offre un risultato ottimo, liberando la donna dalle fastidiose conseguenze dell’ipertrofia, e dall’imbarazzo nella vita intima.
Le grandi labbra, al contrario, possono perdere il turgore naturale nell’arco del tempo, e in questo caso è molto utile effettuare un piccolo lipofilling.
La liposuzione, infine, può essere utile per ridurre il volume eccessivo del monte di venere, dovuto a un accumulo di adipe, che è vissuto come segno di invecchiamento.
Vaginoplastica:
La vaginoplastica è un rimodellamento chirurgico delle pareti vaginali, che permette di ripristinare le corrette proporzioni, nei casi in cui il canale vaginale abbia perso tonicità con l’invecchiamento, a seguito del minor stimolo ormonale, o dopo uno o più parti naturali.
Imenoplastica:
L’imene, la sottile membrana situata all’ingresso del canale vaginale, può lacerarsi accidentalmente anche in una donna non sessualmente attiva, per i motivi più disparati. Quando ciò crea disagio e sofferenza psicologica alla donna, è possibile ricorrere alla sua ricostruzione chirurgica, un intervento semplice e indolore, che non lascia cicatrici esterne.
Cosa dicono le pazienti dell’intervento effettuato dal Dott. Licata:
https://www.estheticon.it/pazienti/371489/labioplastica-a-pisa-andata-benissimo-i159179