COS’È LA LIPOSUZIONE LASER ASSISTITA?
La liposuzione permette di asportare il grasso in eccesso attraverso sottili cannule che, introdotte sotto la cute, lo aspirano. All’interno di un particolare tipo di cannula è possibile introdurre una fibra ottica laser che scioglie il grasso prima che venga aspirato rendendo l’intervento meno traumatico.
COME SI ESEGUE LA LIPOSUZIONE LASER ASSISTITA?
La liposuzione laser assistita si esegue in anestesia locale e a seconda dei casi, in anestesia generale quando si devono trattare più zone contemporaneamente.
Viene praticato un piccolo foro per permettere il passaggio della cannula (da 2 a 5 millimetri) e si introduce la soluzione anestetica, dopodiché il chirurgo inizia un movimento di andirivieni a raggiera sotto la zona da trattare sciogliendo il grasso ed aspirandolo contemporaneamente.
Quando si è raggiunta la forma desiderata il piccolo foro viene chiuso e la zona medicata.
Sarà necessario indossare una guaina apposita dopo l’intervento e mantenerla per un periodo variabile dai 7 ai 21 giorni. Fondamentale sarà seguire le indicazioni terapeutiche post-chirurgiche con attenzione per ridurre le possibili complicazioni ed accelerare il processo di guarigione.