Il concetto di estetica è da sempre accompagnato da quello di bellezza, e quest’ultimo, così astratto, all’idea di equilibrio.

Nel campo della Chirurgia Plastica Estetica, l’elemento essenziale consiste nella ricerca di un tratto somatico maggiormente gradito alla Paziente, che da sola deve poter decidere come migliorare il suo aspetto esteriore.

La Chirurgia Plastica Estetica è una branca della Chirurgia Plastica nella quale, sfruttando gli strumenti propri di quest’ultima, l’obiettivo primario è correggere i cosiddetti “inestetismi”, cioè caratteristiche somatiche del paziente non patologiche ma soggettivamente non gradite.

Gli ambiti di applicazione della Chirurgia Estetica sono divisibili in 3 grandi categorie:

  • Il viso
  • Il corpo
  • Il seno

Spesso gli inestetismi, più o meno apparenti, possono creare un disequilibrio fra l’immagine reale e l’immagine ideale di sé; in questi casi, il Chirurgo Plastico può essere d’aiuto nel ridurre questo divario.

La chirurgia plastica estetica è orientata al cambiamento e al miglioramento dell’aspetto di una persona, basato sui propri desideri. Gli interventi di chirurgia estetica sono eseguiti soprattutto nelle cliniche private e sono finanziati dal paziente.